- Guide e supporto | Shellrent - https://guide.shellrent.com -

Configurare la mail su Iphone e Ipad

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 5 mesi fa

[vc_row row_content_display=”in_grid” row_content_display_align=”left” row_type=”row” stretch_row_type=”yes”][vc_column][vc_tta_accordion active_section=””][vc_tta_section title=”Configurazione automatica tramite Autodiscover” tab_id=”1576571226518-81fe91a9-e6a4″][vc_column_text]1. Per la configurazione automatica, è necessario accedere al Pannello Manager, alla pagina del proprio servizio di Hosting, cliccare su “Email” nel menu laterale a sinistra:

2. Si potrà ora scaricare il profilo della casella che si intende configurare in automatico:

3. Allo stesso modo si potrà procedere direttamente dal proprio dispositivo iPhone / iPad:

Al momento, la configurazione automatica consente di configurare una sola casella di posta. Se si ha la necessità di aggiungerne più di una sul dispositivo, procedere con la configurazione manuale dei successivi account.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Configurazione del client manuale” tab_id=”1576571226532-82d562ed-93fc”][vc_column_text]Per impostare Mail su iPhone è necessario andare nelle “Impostazioni” del telefono, selezionare le voci “Mail”, “Account” e “Aggiungi Account”.

Ora, seleziona il provider di posta elettronica da te utilizzato, per configurare la posta di Shellrent dovrai cliccare su “Altro” e poi su “Aggiungi account Mail”. Inserisci i dati richiesti, quindi:
• Nome: il tuo nome e cognome
• Email: l’indirizzo di posta elettronica che vuoi configurare
• Password: la credenziale di accesso al tuo account
• Descrizione

Seleziona quindi sul pulsante “Avanti” (collocato in alto a destra), attendi che vengano verificate le impostazioni che hai digitato e premi “Salva” per completare la procedura.

Per essere certi che la configurazione vada a buon fine è necessario verificare che le email siano sicure, ovvero che sia correttamente installato il certificato SSL. Per farlo puoi seguire questa guida: Gestire i certificati SSL per le email [1]

Ricordiamo che i parametri di configurazione sono i seguenti:

Ricezione

Scegliere una configurazione tra IMAP e POP, per scoprire le differenze potete consultare la guida https://guide.shellrent.com/le-differenze-fra-pop3-e-imap/ [2]

Configurazione IMAP:

server: imap.dominio.est –> porta: 993

Configurazione POP:

server: pop3.dominio.est –> porta: 995

Invio

server SMTP: smtp.dominio.est –> porta: 465

L’username deve essere l’indirizzo email completo.

Apri l’app Mail che si trova nella schermata principale del tuo iPhone e attendi che venga scaricata la posta. L’operazione potrebbe durare diversi minuti in base al quantitativo di posta che scaricherà il device.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][/vc_row]