Come utilizzare il tool Site Migration

Come utilizzare il tool Site Migration
Aggiornata 1 mese fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Con il tool Site Migration è possibile effettuare un trasferimento dei contenuti WEB e DATABASE del tuo sito web dal tuo attuale provider a Shellrent, all’interno del tuo nuovo Hosting.

La migrazione del sito sarà effettuata in maniera gratuita solo se vengono rispettati i seguenti requisiti:

  • Il Dominio del sito di origine è lo stesso del Web hosting di destinazione
  • Il sito web di origine non è già in Shellrent

Come richiedere la Site Migration

Accedi al pannello Manager e nella pagina di dettaglio del tuo nuovo Hosting avrai disponibile la possibilità di richiedere l’utilizzo del tool di Site Migration.

È necessario che disponi dei dati per accedere al tuo attuale sito, tra i quali le credenziali FTP, Database e possibilmente anche l’accesso al backend del CMS (se applicabile, ad es. “wp-admin” per WordPress).

Segui la procedura guidata per avviare la Site Migration:

Ti verranno richiesti alcuni dati, in particolare i dati di accesso FTP e Database del tuo attuale sito web. Questi dati dovrebbero venire forniti dall’attuale provider di servizi.

Leggi attentamente tutte le istruzioni della procedura guidata e inserisci i dati che ti verranno richiesti.

Come funziona?

Una volta completato l’inserimento di tutti i dati richiesti è sufficiente confermare l’avvio della Site Migration.

Appena la migrazione del tuo sito sarà completata verrai avvisato con un’email.

Prima di eliminare i contenuti presso l’attuale provider assicurati che il nostro tool Site Migration abbia completato correttamente la migrazione.

Possono infatti esistere casi di siti con particolari personalizzazioni, o CMS proprietari, o ancora sviluppati da terzi e in generale in situazioni speciali e rare. In questi casi il tool di Site Migration potrebbe non migrare correttamente il tuo sito.

Al termine della migrazione

Prima di tutto controlla che il sito sia stato migrato correttamente. Se il sito migrato è correttamente funzionante potrai segnalarcelo accedendo alla pagina del tuo Hosting.

Se invece riscontrassi qualche problema potrai segnalarlo sempre dalla pagina del tuo Hosting e sarà nostra cura proporti la migliore soluzione per risolvere il problema. Offriamo consulenze personalizzate e professionali per supportarti nella migrazione corretta e completa del tuo sito.

Devi migrare anche la posta?

Se il tuo vecchio provider gestiva anche la posta del tuo sito o dominio potrai usufruire anche del nostro tool di Migrazione Mail:

Dopo aver completato tutte le migrazioni necessarie, potrai procedere con il trasferimento del tuo dominio.

Leave A Comment