- Guide e supporto | Shellrent - https://guide.shellrent.com -

Come cambiare l’intestatario dominio dal vostro manager

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]La modifica dei dati intestatario del vostro dominio, è possibile direttamente dal Pannello di Controllo Manager [1].

La procedura è molto semplice e veloce e si svolge in piccoli step, che vi riportiamo di seguito:[/vc_column_text][vc_column_text]

Step 1: Dopo aver effettuato il login al Pannello con il vostro username e password, entrate nella sezione dei Domini cliccando la voce “Domini” sul menu laterale di sinistra. Di seguito selezionate il Dominio di cui volete modificare i dettagli.

[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” thickness=”20″][vc_column_text]

Step 2: Si aprirà la schermata riassuntiva dei dettagli principali del dominio selezionato. Cliccate ora su “Intestatario dominio”.

[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” thickness=”20″][vc_column_text]

Step 3: Vi si aprirà una pagina su cui potrete inserire e/o modificare i nuovi dati intestatario. Come primo blocco ci saranno i contatti del dominio, suddivisi in Registrant (R), Admin (A), Technical (T) e Organization (O)
    • Registrant (R): è l’organizzazione o persona che ha i diritti d’uso (o “proprietà”) del dominio.
    • Admin (A): è la persona di contatto per il dominio che viene interpellata per questioni non tecniche o amministrative. Ad esempio per questioni legali, di passaggio di proprietà, etc.
    • Technical (T): è la persona di contatto per le questioni tecniche relative al dominio.


I contatti Registrant (R) e Admin (A) sono i più importanti. Il contatto Registrant viene utilizzato principalmente per determinare chi ha attualmente diritti sul dominio e che quindi si può occupare del suo trasferimento. Se il dichiarante non può essere contattato, subentra automaticamente il contatto amministrativo.[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” thickness=”20″][vc_column_text]

Step 4: Nella stessa schermata saranno presenti i TAB in cui è possibile modificare le anagrafiche ed i contatti specifici sopra indicati

[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” thickness=”20″][vc_column_text]

Step 5: Selezionate poi “Salva i dati inseriti” per salvare.

Per alcune estensioni, l’aggiornamento dell’intestatario potrà richiedere fino a 48 ore.
Sempre a seconda dell’estensione, la modifica, parziale o totale degli intestatari, potrebbe prevedere un pagamento, in quanto richiesto dal registro competente stesso.
[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” thickness=”20″][vc_column_text]

Altre note importanti:

  • È possibile modificare i dati solamente quando il servizio è attivo.
  • A seconda della TLD/estensione, alcuni tipi di contatto possono non essere disponibili
  • La modifica Registrant per alcune TLD è a pagamento

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]