- Guide e supporto | Shellrent - https://guide.shellrent.com -

Come allineare la scadenza di più servizi

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Nel Manager è possibile allineare la scadenza di più servizi tra di loro, in modo che scadano tutti lo stesso giorno potendo così effettuare un unico pagamento per il rinnovo.

Solo alcune tipologie di servizi consentono l’allineamento della data di scadenza, tra cui ad es. Server Cloud e Cloud Storage.

Per accedere alla procedura è necessario entrare nella pagina di gestione di un servizio, ad esempio un Server Cloud. Se l’allineamento è applicabile, comparirà una voce nel secondo menu a sinistra: “Allinea scadenza“.

Cliccando su “Allinea scadenza” si accede ad una pagina nella quale viene riportato l’elenco di tutti i Servizi la cui data è allineabile, con evidenza della scadenza attuale e della frequenza di rinnovo di ognuno.

Selezionare dunque due o più servizi in modo da allineare tra di loro la scadenza. La scadenza più futura tra i servizi selezionati sarà la nuova data di scadenza di tutti i servizi selezionati (non appena la procedura si concluderà).

Una volta completata la selezione dei servizi interessati cliccare sul bottone verde “Allinea selezionati”. Si aprirà un pop-up con tutti il dettaglio del costo della procedura di riallineamento di ogni servizio selezionato. Il costo di allineamento è calcolato in base al suo costo giornaliero moltiplicato per il numero di giorni tra la sua attuale scadenza e quella nuova da allineare (non è possibile “portare indietro” la scadenza di un servizio).

Esempio:

Il prezzo totale dato dalla somma dei costi di allineamento di ognuno dei servizi coinvolti viene calcolato cliccando “Conferma e procedi”. Si verrà indirizzati alla pagina di pagamento. Una volta saldato l’importo richiesto verrà avviata la procedura di allineamento.

Frequenza di rinnovo

Se due servizi hanno frequenze di rinnovo differenti, pur allineando tra loro le scadenze al successivo rinnovo verrebbero rinnovati per diversi periodi di tempo, perdendo di fatto nuovamente l’allineamento delle scadenze.

Per questo motivo, se almeno un servizio tra quelli selezionati presenta una frequenza di rinnovo differente rispetto agli altri, prima di procedere è possibile selezionare una nuova frequenza di rinnovo da impostare su tutti i servizi selezionati. Tale frequenza di rinnovo verrà considerata a partire dal successivo rinnovo.