A cosa serve il forward o alias di una casella email e come impostarlo

Tempo di lettura: < 1 minuto
Aggiornata 9 mesi fa

Cos’è un forward o alias di posta ?

Il forward o alias consente di inoltrare automaticamente i messaggi in arrivo su una casella di posta verso un altro indirizzo email.

Attivare un forward sulla struttura Shellrent è davvero molto semplice.

Come impostare un alias da pannello manager:

Accediamo prima di tutto a manager.shellrent.com, inseriamo i nostri dati di accesso e quindi selezioniamo Web Hosting dalla schermata di sinistra.

Selezioniamo quindi il servizio relativo su cui desideriamo impostare il forward o alias della casella tramite il pulsante che vediamo di seguito:

In alto a sinistra, sul menù verticale, vedremo varie voci, quella che interessa a noi è Email. Selezionandola avremo la possibilità di gestire le nostre caselle.

Nella nuova schermata, in alto a sinistra sul menù verticale, potremo quindi creare il nostro alias tramite l’apposito pulsante:

Una volta premuto, potremo scegliere il nome dell’alias legato al dominio e su Destinazione inseriremo l’indirizzo email su cui vogliamo che vengano indirizzati i messaggi.

 

Metodo alternativo, senza passare per il pannello manager ed avendo solamente la casella email con relativa password:

• Accediamo al pannello di “Amministrazione Email” (mail.nome_dominio.tld/users/login.php)

Esempio: mail.pippo.it/users/login.php

• Clicchiamo su “Cambia il tuo inoltro”.

• All’interno del campo “A: ” scrivi l’indirizzo email verso cui fare il forward

• A questo punto non resta che cliccare “Modifica Alias” e le tue mail saranno automaticamente inoltrate all’altro indirizzo.

**Se non vogliamo effettuare l’inoltro con copia sulla nostra casella clicchiamo su “Inoltra solo a un altro server.”, appena sotto il box di inserimento indirizzi; quindi salviamo nuovamente le modifiche.**

Tags:
Stampa questa guida